ASSOCIAZIONE DIVERSAMENTE ONLUS

Attività: , , , , ,

L’Associazione Diversamente Onlus, fondata il 31 luglio 2007, ha come obiettivo principale quello di migliorare la qualità della vita delle persone con autismo e delle loro famiglie, attraverso la realizzazione di iniziative atte a riabilitare ed integrare gli stessi soggetti nel tessuto sociale, diffondendo nella collettività e nelle istituzioni una maggior consapevolezza circa le loro specifiche esigenze e promuovendo nelle sedi istituzionali e nella società.

Vista la positiva esperienza del centro Pilota Nazionale (Roma) e del Nord Sardegna (Porto Torres), nel 2015 ha attivato a Cagliari e nel Sud Sardegna il Progetto Filippide; attività sportiva per soggetti autistici e patologie correlate.

La “Carta dei diritti delle persone autistiche” che è stata adottata come risoluzione formale dal Comitato per gli affari sociali del Parlamento Europeo nel 1996, rappresenta quindi per l’Associazione e per i suoi aderenti punto di riferimento essenziale nella programmazione e nella realizzazione delle sue attività.

Le finalità e lo scopo dell’Associazione Diversamente Onlus sono esplicitate nell’articolo 5 dello Statuto, che così recita:

“ Gli obiettivi e i principi sono quelli affermati nella “Carta dei diritti delle persone autistiche” annessa allo statuto (allegato 1).

L’associazione intende perseguire esclusivamente finalità di solidarietà sociale, mediante lo svolgimento di attività nei settori educativo, sportivo, sociale e socio-educativo in favore di persone con Autismo e Disturbi dello Spettro Autistico ( nel rispetto di quanto previsto dall’art. 10 c. 1 del D. Lgs. 4 dicembre 1997, n. 460).

L’associazione ha come obiettivo primario la promozione della qualità della vita delle persone con Autismo e Disturbi dello Spettro Autistico e delle loro famiglie attraverso la realizzazione del diritto allo studio , nonché di ogni altra iniziativa atta a riabilitare ed integrare gli stessi soggetti nel tessuto sociale, diffondendo peraltro nella collettività e nelle istituzioni una maggior consapevolezza circa le loro specifiche esigenze.

L’Associazione potrà promuovere e sostenere tutte le iniziative ritenute idonee a migliorare le forme di assistenza e trattamento delle persone autistiche, ad incrementare le conoscenze sull’autismo e a diffondere nella collettività e nelle istituzioni una maggiore consapevolezza e un maggior rispetto delle specifiche esigenze delle persone autistiche.

Dal 2011 organizza in collaborazione con l’ASD Giogaus Impari un Camp Estivo appositamente studiato per le particolari esigenze delle persone con autismo.

Dal 2013 lavora per la costruzione del Babbaiolas’ Village, prendendo spunto dalle più importanti esperienze europee di Cohousing e di Autistic Farm, mixandole tra loro in modo da garantire alle persone con autismo e alle loro famiglie la miglior qualità della vita possibile non solo per il c.d. “Dopo di noi” ma soprattutto per “l’Insieme a noi”.

Dal 5 maggio 2013 l’Associazione Diversamente Onlus è membro ufficiale di Autismo Europa e dal 2016 fa parte del Consiglio di amministrazione della stessa.

Vista la positiva esperienza del centro Pilota Nazionale (Roma) e del Nord Sardegna (Porto Torres), nel 2015 ha attivato a Cagliari e nel Sud Sardegna il Progetto Filippide; attività sportiva per soggetti autistici e patologie correlate.