Progetto Fiori di Wimbledon

Attività: ,

imageIl progetto Fiori di Wimbledon, con lo slogan “camminare libera la mente”, si associa fin dal suo nascere all’idea di promuovere attività fisica e benessere sociale per persone di tutte le età che soffrono di disturbi collegati alle interazioni sociali, fra queste, in primo luogo, quelle affette da autismo. Negli ultimi anni, l’Autismo si è venuto rivelando come una vera emergenza sociale, sia per il suo tasso di incidenza sulle nascite sia a causa del suo alto grado di intrusione sociale.
Le persone fragili, quali ad esempio gli anziani, si riattivano con dei processi mentali che a prima vista sembrano interrotti. Il progetto è finalizzato all’ottenimento di un risveglio fisico ed emotivo che nell’ambito socio-sportivo richiede una regolare attività fisica in abbinamento ad un regime alimentare equilibrato. Ma lo stesso è indirizzato anche alle famiglie e ai giovani con lavori di dinamiche di gruppo atte ad unire le generazioni e costruire famiglie solide.
Perché il tennis e il fitwalking? Per le loro caratteristiche sono entrambe attività dove si incontrano i vari aspetti propriocettivi deputati a riconoscere la posizione del proprio corpo. Il cervello umano e il midollo spinale, che sono gli elementi principali del sistema nervoso centrale, grazie al movimento che si fa con entrambi, ricevono una grande quantità di informazioni: la trasmissione avviene attraverso i mezzi sensoriali, ottenendo così un’importante quanto fondamentale capacità quale è la locomozione essenziale per la sopravvivenza.
In breve, il progetto Fiori di Wimbledon è un progetto social network, ispirato a:
divulgare una terapia riabilitativa sportiva e socializzante;
un gioco individuale e di squadra;
un aiuto e un sostegno per le famiglie;
un progetto sociale in cui la pace, l’amicizia, il rispetto reciproco e soprattutto il divertimento sono garantiti. Il progetto cura anche l’ inserimento e la fusione di persone con difficoltà relazionali ad interagire fra loro; un modo per stare insieme e fare tantissime attività costruttive e reali.

cellulare 3401057716
e-mail f.consoli62@gmail.com